martedì 6 maggio 2008

Le tartarughe non sono anfibi


Mignolo sto ponderando...
E lascia perdere la French manicure!

Mea culpa, mea culpa, mia grandissima colpa... Non sono mica Fonzie io!
Cari i miei 13 lettori (uno più, uno meno) non ho parole per descrivervi la vergogna che si prova nell'avervi abbandonati in questo mese terribilis di cambiamenti ed involuzioni, nell'aver accantonato per un così lungo periodo il mio fantadiario pubblico. Pollice verso. Sì, me lo merito. Lapidatemi e non opporrò resistenza. Trafiggetemi e morirò (tié, tocca ferro) col sorriso...
Ho sbagliato, ma mi rimetto alla vostra misericordia...
[In caso... bla bla bla, ci penserà Mignolo a bannarvi...].
La scusa ufficiale: sono stato convocato nell'area 51 per lo studio del genoma mutante di un alieno statunitense di origine messicana. Un mese in un lab P4 a trovare un modo per sfilarmi la tuta e grattarmi il naso.
Quella ufficiosa: dopo aver perso le elezioni, ho deciso di protestare contro la propaganda e la mancanza d'informazioni, non dandone. Più incoerente di così... C'est moi.
Oggi, però, sono uscito dal mio letargo. Il fattore scatenante? Ho scoperto che le tartarughe non sono anfibi, ma rettili. Ho sempre pensato di sapere, nonostante un esame di zoologia (uno dei miei peggiori a onor del vero), che le tartarughe, essendo anche acquatiche, fossero un po' anfibie...
Ho scoperto, invece, grazie a un cartone animato (La gang del bosco. Simpaticissimo!) che aveva ragione un mio caro amico naturalista, che però davanti alla mia audace presunzione si è subito tirato indietro e riconvinto della mia convinzione. Basta poco, purtroppo, per propagare l'ignoranza...
Ho capito e riscoperto una cosa importantissima: conoscere/sapere è fondamentale ed essere informati, per informare correttamente, lo è ancora di più. Ragion per cui, mea culpa al quadrato!
Oggi, come ieri, il binomio informazione-conoscenza è tutto. Spesso non siamo correttamente informati dai media e dagli "informatori-educatori" (e l'Italia da 'sto punto di vista è messa veramente male), ma talvolta siamo noi stessi a non informare correttamente. Beh, diciamo che è più corretto non generalizzare. Oggi è capitato a me...
Sono uscito dalla mia grotta e dal mio letargo per suggerire, facendo ammenda, che talvolta dietro ad ombre perfette si nasconde un mondo di idee sui generis, che meritano e necessitano ulteriore approfondimento, nonché per porvi due quesiti:

1) avete mai la sensazione che tutto ciò che sappiamo non corrisponda esattamente al vero? A livello politico, religioso o, perché no, scientifico?

2) vi è mai capitato di affermare convinti una cosa e di scoprire poi l'esatto contrario?

PS: Ora vado su wikipedia e mi studio tutto sulle tartarughe... E mi sa pure che chiamo il mio amico per dirgli che la tartaruga è un anfib...ops... un rettile.
E vai con la figura di merda...

Per un'informazione libera e corretta.

9 commenti:

Luana ha detto...

Bentornato a te e al tuo mignolo..(french manicure??Lascia a noi donne questo nuovo modo per spendere soldi..e per apparire più glamour?mah?)
A scatenare i tuoi dubbi ora è il tuo orgoglio ferito ma se fossi in te non farei ammenda con il tuo amico..magari se n'è già scordato mentre per te sta diventando una questione vitale..un pò come il naso storto di Vitangelo Mostarda..my God speriamo di no!!!Rispondendo alla tua domanda esistenziale bè si capita spesso di affermare con convinzione qualcosa che è sbagliato ma mentre tu hai avuto consapevolezza del tuo mistake in genere è difficile rendersene conto perchè è difficile trovare
a) qualcuno più preparato che
b) ascolta attentamente quello che dici
c) ti dica che stai dicendo una cazzata
d) si prenda la briga di spiegarti il perchè..troppa fatica e troppo mobilitamento di neuroni!!
Ad esempio io ero convinta che a fare infuriare i tori fosse il rosso mentre in realtà quelli sono daltonici e indovina da chi sono stata sbugiardata??da un ragazzino di 17 anni..duro colpo per il mio ego!!
E vabbè è anche colpa dei media (fossi in te non mi fiderei troppo di wikipedia: il più delle volte è un coacervo di bufale!) e del passaparola che distorce le notizie a seconda di come si ascoltano e dell'interpretazione soggettiva e "creativa"..
In reltà penso che in quest'epoca avere convizioni non è consigliabile nè in settori politici, religiosi, e scientifici..nuoce gravemente alla salute: è preferibile cambiare idea a seconda del contesto, di chi ti ascolta e perchè no anche del tempo; poi per carità mai avere convinzioni sugli altri a livello sociale..sul loro essere, su quello che faranno o quello che diranno: lì si prendono le migliori batoste...troppo cinica e disincantata??
No dai..in realtà io predico bene e razzolo male..sono una credulona convinta "fatta e finita" ahimè..
Alla prox..tua sega mentale che vuoi condividere con noi x farne una terapia di gruppo!!!
Luana

Biotranslations.it - Andrea Falcone ha detto...

Pungente e arguta come sempre la simpatica Luana! Più che alle "seghe" (per favore, moderiamoci nel linguaggio, cazzo!) mentali dell'1, nessuno, 100.000 pirandelliano, mi rifaccio a quelle di sveviana memoria, rese vive e piacevoli dal mitico Zeno. Insomma, ma guarda tu che mi fai scrivere... Espresso in questo modo sembra ch'io sia uno sfigato autoeromane da manicomio. Reset. Passiamo oltre. Guarda che per me il toro s'infuria perché ha la BSE (encefalopatia bovina SPAGNOLA), ossia una paura matta di morire che porta alla pazzia, esiste solo in quel paese e fa tremare le zampe... Sigh, povere bestie... Invita quel ragazzino over-17enne a commentare i post che mi sembra uno sveglio! Torniamo sulle convinzioni: non averne, ma esprimerle così simpaticamente in un blog aiuta sicuramente a stimolare una terapia "del sorriso" di gruppo. Grazie e a presto!

PS: Mignolo, ma è dritto il mio naso? Oddio dammi uno specchio, dammi uno specchiooooooooo!

PS2: Mignolo, ma lo sai che sono tre mesi che non fumo più? Porta le siga che festeggiamo!

Andrea

Anonimo ha detto...

Spesso nella vita si è convinti di sapere molto più di quanto non si sappia in realtà! Capita spesso, purtroppo,di vivere ogni giorno credendo di non poter avere,di non poter chiedere o soltanto desiderare di più... Capita che ci si ritrovi dopo anni di corse irrefrenabili, di continue lotte e di privazioni a fermarsi improvvisamente a riflettere e pensare.
Pensare se tutto ciò in cui credevi fino a quel momento fosse reale, se pur di andare avanti avevi chiuso gli occhi così tante volte da non riuscire a distinguere più la semplice rassegnazione dalla vera felicità.

Purtroppo capita!

Può succedere un giorno, però, che mentre stai lì, ferma, immobile a riflettere su quella che credi sia (ormai) la tua vita, di incontrare qualcuno che, come d'incanto, ti apra le porte di un nuovo mondo!
Un mondo meraviglioso, molto simile a quello che hai sempre immaginato, sognato e desiderato con tutte le tue forze.
Capisci allora che in realtà non conoscevi nulla... Che hai ancora tanto da conoscere e che può succedere anche a te(come nelle favole) che il sogno diventi realtà.

Biotranslations.it - Andrea Falcone ha detto...

Perfettamente d'accordo con l'ultimo commento. Spesso non ci si rende realmente conto di come vanno le cose nei vari ambiti personali e sociali, poiché non c'è stata una vera sintesi riorganizzatrice, nata dalle varie tesi e antitesi, ossia, dai vari confronti che ti fanno crescere e riordinare, magari modificare in meglio, i giudizi e le idee.
Essere "informati" significa anche vivere e fare esperienze personali, conoscere in prima persona l'intorno e la realtà in cui viviamo, imparare da sé a uscire dalla grotta e dal buio.

Anonimo ha detto...

.. la terra è piatta.... nun è vero che pè andà in aereo da Roma a Niù Yorke ce vonno 9 ore... O sai quanto c'è vò da Roma a Niù Yorke? mezz'oooora!! l'aero ariva a Niùw Yorke e poi te fa er giro intorno ....ah! er Polo Nord .... è dipinto!

Livore er Fritto Abruzzese

Anonimo ha detto...

MIO CARO AMICO FALCONE, MOLTE VOLTE BISOGNA STRINGERE LE SPALLE DIFRONTE LE CONVINZIONI ALTRUI ..... COMUNQUE TI HO SEMPRE STIMATO PER LE TUE COMPETENZE BIOLOGICHE E BOTANICHE :P
IL TUO AMICO NATURALISTA DANIELE.
PS NON DIMENTICARE MAI IL BAR DI CAMIGLIATELLO SILANO IHIHIH CIAO

Anonimo ha detto...

... puoi consolarti per le tartarughe.. c'è ancora gente che crede che i nani pieni di soldi si dedichino al Paese...

Anonimo ha detto...

risposta da 1baaux81 (vv) al commento... puoi consolarti per le tartarughe.. c'è ancora gente che crede che i nani pieni di soldi si dedichino al Paese...
ancora più grave è quando ci sono persone che credono che le mortadelle nella busta rossa si dedicano al paese!!!!!!! i risultati si sono visti
1baux81 (vv)

Anonimo ha detto...

Ai nani e alle mortadelle imbustate preferisco i Giganti della Sila e le schiacciate piccanti!
Ma come si fa a passare dalle tartarughe alla politica? Devo indagare... Mignolo pensa! Ci deve essere un passaggio metapsicofilosofico che non abbiamo ancora individuato, che sembra prospettare nuovi orizzonti cognitivi e apre nuove porte della percezione! Sforziamoci! Libera associazione di idee. Vediamo un po': tartaruga... Zenone ...paradosso... paraculo... Berlusconi. Torna. Tartaruga ... ninja... valorosi... prodi... Prodi... mortadella. Torna. Ci siamo. Torna tutto. Grazie per i richiami politici di destra e sinistra!